Le Competizioni

AFS Mondiale per Club 2017-2018 (MxC)
Questa competizione, già testata e migliorata negli ultimi 3 anni è aperta a tutte le squadre che ne richiedono la partecipazione e non ha alcun requisito di ingresso.
La competizione è suddivisa in varie fasi:

  • Fase 1 – Eliminatorie. Essendoci più di 64 squadre aderenti, verranno disputate le eliminatorie che consistono nella somma del punteggio di ogni squadra in tre differenti e consecutive giornate. Alla fine delle tre giornate, le 64 squadre con un punteggio totale più alto saranno ammesse alla fase successiva. A parità di punteggio nelle ultime posizioni, passano le squadre con ranking lega superiore.
  • Fase 2 – Gironi. Le squadre verranno suddivise in gironi da 4 e ogni squadra affronterà le altre una volta ottenendo 3 punti per ogni vittoria, 1 punto per ogni pareggio e 0 punti per ogni sconfitta. Le due squadre con il punteggio più alto in ogni girone passeranno alla fase successiva. A parità di punti si tiene conto del punteggio totale. A parità di punteggio totale passa chi ha fatto più gol fuori casa.
  • Fase 3 – Fase ad Incontri. Le 32 squadre si affrontano a coppie disputando due partite. Si sommano i gol fatti e le 16 squadre vincenti procedono in nuovi scontri. Si procedere ancora fino ad avere 4 squadre vincenti che passano alle semifinali. Anche qui si scontrano a coppie disputando due partite. Si sommano i gol fatti e le due squadre vincitrici passano alla fase successiva. A parità di punti si tiene conto del punteggio totale. A parità di punteggio totale passa chi ha fatto più gol fuori casa.
  • Fase 4 – Finale Secca. Le due squadre finaliste si incontrano in una partita secca e in campo neutro. In caso di punteggio identico, vince chi ha il punteggio totale superiore.

La formula ufficiale della competizione viene stilata di edizione in edizione tenendo conto di eventuali proposte o numero di partecipanti.

 

Champions League 2018-2019 (CL)
Se la maggiore competizione calcistica europea per club non ha bisogno di presentazioni, ne ha bisogno quella siciliana. La AFS Champions League, come l’omonima reale, si prefigge l’obiettivo di far scontrare le squadre che hanno dominato le rispettive Leghe di appartenenza nel precedente anno, motivo per cui questa competizione inizia quest'anno. L’idea è di ricreare in primis anche la formula della competizione, con Preliminari che portano al numero di squadre necessario per fare almeno 2-4 gironi all’italiana da quattro squadre ciascuno. A seguire accoppiamenti con sfide Andata/Ritorno fino alla finale secca. La formula ufficiale della competizione verrà stilata di edizione in edizione tenendo conto di eventuali proposte o numero di partecipanti.

Qualificazioni secondo ranking
Una volta decisi coefficienti, ranking e quindi classifica d’importanza delle Leghe dell'Associazione bisogna decidere per ogni posizione nel ranking quali squadre si qualificano per la CL dell’anno fantacalcistico successivo. Ciò avviene secondo questo schema:

  • Lega al 1° posto nel Ranking AFS: 4 squadre, 1a e 2a qualificata, 3a e 4a nei preliminari
  • Leghe al 2° o 3° posto nel Ranking AFS: 3 squadre, 1a qualificata, 2a e 3a nei preliminari
  • Lega al 4° posto nel Ranking AFS: 2 squadre entrambe nei preliminari.
  • Leghe al 5° o 6° posto nel Ranking AFS: 1 squadra nei preliminari.
  • Leghe dal 7° posto in poi nel Ranking AFS: 1 squadra nei play-off.

Squadre ritirate o non più presenti
Può succedere che una Lega perda una o più squadre rispetto all’anno precedente. Qualora la qualificazione spettasse ad una squadra non più presente nella Lega da cui si è qualificata, il diritto a partecipare alla competizione regionale slitta per scorrimento di graduatoria di una posizione. Se la squadra beneficiava già di un diritto simile, guadagna il nuovo diritto e produce con il diritto che abbandona un nuovo scorrimento. Questi sono gli unici casi in cui la modifica alle qualificazioni può essere fatta ad anno fantacalcistico concluso.

Squadre che si aggiungono dopo l’affiliazione della propria Lega
Contestualmente potrebbe succedere un fatto contrario, ovvero che una Lega si aggiunga all'Associazione tra un anno fantacalcistico e l’altro. Per il primo anno di adesione, la nuova lega non avrà alcun diritto di partecipazione alla CL. Potrà partecipare solo ed esclusivamente al MxC.

Squadre che cambiano lega
Nel caso in cui una squadra qualificata, si trasferisca da una lega all’altra, manterrà la qualificazione solo ed esclusivamente se possiede un ranking di squadra superiore ad almeno una delle squadre qualificate presenti nella lega in cui si trasferisce e di cui ne prenderà il posto. Ciò però convertirà il tipo di qualificazione in quella dedicata della nuova lega.
Esempio: Se la squadra “CippaLippa” si trovava nella lega che ha il 1° posto nel Ranking AFS e aveva diritto alla qualificazione, con il passaggio alla lega che si trova nel 20° posto nel Ranking AFS, parteciperà ai play-out se avrà un ranking di squadra superiore a quello della squadra destinata al play-out per la lega del 20° posto.