L'AFS

in aggiornamento...

COS'E'
Nata il 17 agosto 2016 dalle menti di Alfio Giuseppe Grasso e Claudio Raciti Mazzoleni, l'AFS è l'Associazione Fantacalcio Sicilia e volendosi basare su un modello reale, si tratta del corrispettivo fantacalcistico a livello regionale della UEFA: l’unione di più Leghe private della Sicilia atte a creare una rete importante di divertimento, in linea con l’idea di rendere il Fantacalcio sempre più una simulazione della realtà, ma soprattutto atta alla creazione, allo sviluppo e all’organizzazione di competizioni fantacalcistiche tra Leghe esattamente come nel calcio giocato. Competizioni che, è importante dirlo, non intaccheranno il normale svolgimento delle Leghe.
Le singole Leghe vengono classificate per importanza, come da realtà, in base al numero di squadre partecipanti: più sono le squadre, più la Lega è “importante”. Ovviamente si considererà anche l’eventuale longevità della stessa. Questa sorta di ranking AFS risulta determinante nella costituzione delle competizioni e soprattutto nelle modalità di qualificazione alle competizioni stesse, come spiegato nelle sezioni sul Ranking e Coefficienti.

 

ADESIONE
Per aderire all'associazione basta contattare l'AFS spiegano le motivazioni per cui si vuole aderire ed esponendo la storia e la composizione della propria lega. L'AFS tramite il proprio Consiglio Direttivo acconsentirà o meno all'ingresso e fornirà le modalità di partecipazione alle competizioni extralega stabilendo il ranking della lega che ha aderito. Il termine ultimo per l'adesione varia di anno in anno ma solitamente non va oltre la fine di settembre. Superato tale termine, la richiesta di partecipazione avrà valore per l'anno calcistico successivo.
Vien da sé il concetto che l’adesione all'associazione non dovrebbe essere una decisione univoca del Presidente di una Lega ma una decisione democratica presa insieme ai propri compagni di gioco; il Consiglio Direttivo dell'associazione potrebbe respingere una richiesta di affiliazione non scelta democraticamente.

Nell'anno fantacalcistico 2017-2018 hanno fatto parte dell'Associazione 8 leghe per un totale di 86 squadre.
Per questo nuovo anno fantacalcistico siamo attualmente 10 leghe per un totale di 134 squadre.

 

IL PRESIDENTE e IL RESPONSABILE
Sono le figure di riferimento dell'associazione. Convocano e presiedono il Consiglio Direttivo oltre a farne parte, organizzano e monitorano le competizioni AFS, si fanno carico delle richieste e cercano di risolverle nel modo migliore per tutte le squadre nell’ottica comunque sempre del divertimento e del fantacalcio. Vengono eletti dal Consiglio Direttivo e rimangono in carica per tre anni, il minimo per poter vedere i frutti delle proprie idee; gli uscenti o chi hanno già rivestito tali ruoli possono ricandidarsi senza problemi.

Attuale Presidente AFS: Alfio Giuseppe Grasso
Attuale Responsabile AFS: Claudio Raciti Mazzoleni

 

CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo AFS è composto da 1 rappresentante per ogni singola Lega (o gruppi di leghe) facente parte dell'Associazione e ha il dovere di stilare le linee guida per un corretto e divertente funzionamento dell'Associazione.
Ogni Lega sceglie in maniera indipendente il proprio rappresentante e in maniera altrettanto indipendente può variarlo in qualsiasi momento. E' cosa gradita comunicare il prima possibile il cambiamento.
Il Consiglio si riunisce con molteplici forme (skype, whatsapp, ecc...) ogni qualvolta ve ne sia bisogno ed in ogni caso, almeno una volta per anno fantacalcistico per trattare eventuali migliorie e/o modifiche da introdurre nel successivo anno.

Attuali Membri del Consiglio:
- Claudio Raciti Mazzoleni - Lega FantaCrastus
- Francesco Salvatore Suriano - Lega FantaMAGNAleague, Lega FantaBorgetto, Lega Sparra Patrùni & Co, Lega FantaFagioLeauge
- Fabio Auditore Belfiore - Lega FantaCrasty
- Mirco Grasso - Lega Fantalexi
- Giuseppe Colombo - Lega Gugliotta Federation
- Lucio Antonio Petrafitta - Lega Peloritano-me-, Lega Palumaka