Ranking

RANKING E COEFFICIENTI AFS PER LEGHE E SQUADRE
Le Leghe affiliate all'Associazione vengono classificate tramite ranking. Tale ranking, oltre a dare una metaforica scala di importanza tra Leghe, serve a decidere quante e quali squadre si qualificano a questa o quella competizione ed in che modo (se direttamente o tramite playoff), esattamente come nella realtà. Nel classificare una squadra e quindi attribuirle un ranking AFS si tiene conto di:

  • Numero di squadre partecipanti alla Lega (fa fede il numero effettivo di squadre partecipanti ad una o entrambe le competizioni e non il numero totale delle squadre di una lega).
  • Risultati delle squadre aderenti all'Associazione sia nelle competizioni della propria lega sia nelle competizioni AFS.

Si parte dal presupposto che più una Lega è grande più questa è “importante”, anche solo perché magari attira più persone, ma soprattutto che risulti più difficile emergere tra 16-20 squadre che non tra 6-8; proprio per questo una Lega con molti partecipanti avrà un ranking più alto di una Lega con pochi, in modo da premiare maggiormente chi è emerso vincente tra più squadre. E’ giusto poi premiare chi rimane per più anni nell'AFS; viene quindi dato un punteggio in più nel ranking alle Leghe longeve: sarà sufficiente mantenere la propria lega nell'Associazione, indipendentemente se i componenti di una lega rimangono invariati o cambiano parzialmente.

 

CALCOLO DEL RANKING 

Ranking di Lega
Ogni nuova Lega parte con un coefficiente AFS di 0,00 a cui si applicano le modifiche descritte sopra. Il numero di partecipanti alla Lega dà un punteggio di 0,1 per ogni squadra così ad esempio, una Lega di 8 partecipanti avrà un +0,8, una di 10 un +1,0.
Per ogni anno di permanenza oltre al primo, si ottiene un punteggio di 0.1 per ogni anno di permanenza (ad esempio una lega presente da 3 anni, otterrà un 0,2).
A parità di ranking, si determina il piazzamento in base ai risultati nelle competizioni AFS dei partecipanti delle leghe.

Ranking di Squadra
Per quanto riguarda il ranking delle singole squadre, il valore viene calcolato sommando il valore fisso del coefficiente di lega con i coefficienti ottenuti nelle competizioni interne ed esterne alla lega. 
Esempio 1: Se la squadra “CippaLippa” arrivata seconda in un campionato a 10 e non partecipa a nessuna competizione AFS, avrà un ranking di 0,9 (0,9 è il coefficiente ottenuto per il raggiungimento del secondo posto in una lega da 10).
Esempio 2: La squadra “Ciaociao” arrivata terza in un campionato a 10 e quarta nel Mondiale avrà un ranking di 2,1 poichè 0,8 è il coefficiente dato dal terzo posto in lega da 10 da sommare a 1,3 che è il coefficiente per il quarto posto nel Mondiale. 

Per i bonus da risultato AFS si tiene conto solo ed esclusivamente delle squadre che si piazzano tra i primi 16 in una determinata competizione AFS.